Il piccolo villaggio di Staben (552 m)
Staben, frazione del comune di Naturno, si estende lungo entrambe le sponde del fiume Adige, a circa 3 km a ovest del capoluogo di Naturno. Oggi, grazie alla circonvallazione del tunnel di Naturno, il paese è molto tranquillo e quasi privo di traffico.
La riapertura della ferrovia della Val Venosta e la costruzione della pista ciclabile sovracomunale, che va da Malles a Töll, hanno reso il villaggio molto accessibile. Il centro di Naturno è a soli 5 minuti di autobus o treno.
Castello di Juval
Castel Juval, residenza dell’alpinista estremo Reinhold Messner, svetta sul paese. Qui si trova anche il MMM Juval, uno dei 5 musei della montagna di Messner, dedicato al “mito della montagna”. Si possono ammirare i tesori artistici dei suoi viaggi: una collezione unica di Tibetica, oggetti d’arte e sculture provenienti dal Nepal, dall’Africa e dall’India, oltre a simboli religiosi dell’induismo e del buddismo. Castel Juval è raggiungibile da Staben attraverso il sentiero n. 1 e la roggia Stabner.
Vicino a Staben, in direzione di Naturno, è possibile raggiungere in auto le Alpi dell’Ötztal a Schnalstal.
Ma Staben possiede anche altri edifici storici, come la Chiesa di Nostra Signora. La chiesa romanica fu consacrata nel 1638 e un imponente stemma in pietra orna la facciata sopra il portale a sesto acuto.
Il nostro consiglio: Una visita alla stazione ferroviaria dei giovani e dell’avventura di Staben! Un nostalgico e avventuroso giro in trolley può essere sperimentato su una linea ferroviaria dismessa lunga 500 metri.
"Stabnertreff"
A Staben abbiamo un piccolo e grazioso bar, lo “STABNERTREFF”
dove si possono acquistare tutti i tipi di bevande, piccoli snack, torte, gelati e coppe;
panini freschi, latte, yogurt e burro al mattino.